Houzz Logo Print
mondo_cane

Come scegliere una cucina?

Mondo Cane
8 anni fa
Ultima modifica:8 anni fa

Oltre al fattore estetico e a (quasi) parità di materiali quali sono le caratteristiche che devono poter farci scegliere una cucina tra diverse proposte?



Modern Italian Custom Made Kitchens by LUBE · Maggiori informazioni


Commenti (23)

  • PRO
    Arredamenti Chave 1890 s.r.l.
    8 anni fa

    l'ambiente cucina è con il bagno tra i più sollecitati alle prove quotidiane: il calore, il vapore, l'attività sui piani, avere a che fare con oggetti anche pesanti e pericolosi richiede sia una selezione di materiali duraturi sia una progettazione innanzitutto ergonomica e funzionale, poi indubbiamente estetica. All'interno della cucina un'attenzione particolare va poi posta sui modelli di elettrodomestici che si inseriranno, ognuno disponibile con diverse prestazioni. Tutti questi fattori determinano il preventivo finale il quale deve rispettare le aspettative e anche il proprio budget. In questi anni l'immagine dei prodotti si è assimilata: voglio dire che le fasce di prodotto basso, medio e alto si presentano simili. Da professionisti diciamo che le differenze sostanziali stanno in quel che non si vede in prima battuta: la ferramenta utilizzata, le guide di scorrimento dei cassetti, i materiali dei piani, gli spessori dei pannelli e dei telai determinano la reale differenza qualitativa di un prodotto.

    Non entro nel merito del singolo prodotto ma consigliamo di farsi fare diversi preventivi ed entrare nel merito delle caratteristiche e di fare attenzione a comparare materiali uguali, soprattutto confidando nella chiarezza e trasparenza dei rivenditori. Un esempio: troppo spesso abbiamo riscontrato che alcune persone hanno acquistato laminati texturizzati legno al prezzo di un'anta in essenza o massello, oppure laminati. polimerici o acrilici lucidi spacciati per il laccato lucido poliestere. Sono materiali anche ottimi e resistenti per l'ambiente cucina ma se venduti spacciandoli per altro si configurano veri e propri reati di contraffazione o truffa.

    Se hai domande specifiche saremo lieti di chiarire ogni aspetto dell'ambiente cucina, che resta uno dei più appassionanti per chi ama arredare e cucinare!


    Andrea Sacco Chave

  • PRO
    MetroQuality
    8 anni fa

    Inanzitutto i materiali che vengono utilizzati No al truciolare...meglio prediligere un multistrato e vero che il costo è più alto ma è anche vero che e solida e durevole nel tempo...dopo qualche anno rimarrebbero in mano le ante....e sopratutto all'artigianalità del prodotto e dell'azienda produttrice prediligendo aziende che mantengono ancora la produzione interna e non standardizzata e che utilizzano ancora ottimi materiali.

  • Discussioni simili

    come rendere meno verde... una cucina verde

    Q

    (21) commenti
    Ciao , anche a me non dispiace il colore . Dovresti riempire la parete vuota di tanti quadretti di varie misure che troverai da Leroy Merlen o Semeraro a poco prezzo . Adesso vanno di moda i quadri che rappresentano le varie pubblicità degli anni 60 . Molto belli , con colori che si adattano perfettamente alla cucina .Appendili a caso , non prendere troppo le misure , importante che riempiano tanto la parete . Dipingerei anche il calorifero e la mensolina dello stesso verde dei mobili , come pure la lampada . Le tende bianche . Le mensole le riempirei di libri coloratissimi di ricette , intervallati da vasetti bianchi con delle piantine grasse , TUTTE UGUALI . Sono molto più belle .
    ... mostra di più

    come scegliere il paraschizzi della cucina

    Q

    (6) commenti
    Ciao Luana, che ne pensi della Pietra Naturale? Ti propongo i listelli di quarzite, colore tenue, toni chiari sfumati sul rosa, verde, grigio e bianco. Sono pre-assemblati su rete, sarà quindi molto facile e veloce la posa, ottima anche la manutenzione in quanto materiale eterno ed estremamente resistente. Daranno un tocco di calore e di originalità alla tua cucina, contattaci per qualsiasi necessità; Disponibili diversi formati e colorazioni. commerciale@arte-pietra.com
    ... mostra di più

    come scegliere la nostra cucina?

    Q

    (1) commenti
    assolutamente d'accordo e per tale motivo, converrebbe non basare la scelta solo sul costo. Il problema è che il mercato pur offrendo tantissimo, spesso è contraddittorio e fuorviante, facile cadere trappola di offerte illusorie che confondono la qualità con il prezzo.
    ... mostra di più

    Zona living: come arricchire una parete e quale tappeto scegliere?

    Q

    (15) commenti
    Se ti piace il primo tappeto stile Marakesh (fondo bianco e rombi scuri) sul nostro sito trovi in 7 varianti con diverse dimensioni, è il tappeto moderno Amira e il video aiuta a capire bene come è fatto. Ci vedo bene un tappeto in tinta unita in viscosa, molto luminoso a pelo raso. Uno dei nostri best seller è il tappeto Blade disponibile in 15 colori e numerose dimensioni anche grandi. Anche qui il video è utile a capire la qualità del tappeto.
    ... mostra di più
  • Mariangela Tieri
    8 anni fa
    Io sono molto attratta da quelle in stile provenzale come quella di pasquinelli (che però ha sede a Lucca) e veneta cucine (nella seconda foto).
    Io sono di Bari e sono alla ricerca di un marchio che oltre all'estetica mi offra garanzia di durata nel tempo e qualità. Chi potrebbe realizzare il mio desiderio rientrando in un budget di 12 mila euro al massimo?
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 anni fa

    Ciao, sono d'accordo con i commenti sopra, sicuramente la qualità in cucina è una cosa a cui non si dovrebbe rinunciare. C'è qualità e qualità, ovviamente, ma credo fermamente che qualità non sia necessariamente sinonimo di prezzo molto elevato. Dimenticandoci di Mondo Convenienza et simila, credo che esistano marchi che nn rinunciano alla qualità ma tagliano i prezzi per motivazioni differenti. Come ho già scritto in passato qui sul forum, mi sento di consigliare a Mariangela TLK Kitchens, linea nuova /giovane e figlia della più "datata" MITON. La qualità è molto alta, anche quella dei laminati, lo spessore delle ante è diu 22 mm, come per Miton, i top possono essere realizzati in quarzo, corian o acciaio e offrono diverse tipologie di ferramenta/maniglie/zoccoli e finiture. Se si vuole investire in una buona cucina senza però spendere cifre esorbitanti, ci si può pensare. Certo, magari gli elettrodomestici si scelgono separatamente ma per il resto è davvero molto valida.

    Ps: non vengo pagata da TLK eh... ;) parlo solo per recenti esperienze; non ho ancora avuto un cliente insoddisfatto.

  • Mariangela Tieri
    8 anni fa
    Grazie! Prenderò in considerazione il tuo suggerimento e mi informerò sulla presenza di rivenditori nella mia città.
  • PRO
    Paola Montagna
    8 anni fa

    Sono d'accordo anch'io con i commenti sopra - oltre ad essere designer ho una fabbrica - falegnameria e produco mobili che progettati in modo particolare cucine - oggi esitono dei materiali a livello di struttura scocca che sono molto elastici, parlando ovviamente di prodotti di 1à scelta, quindi non necessariamente bisogna andare su dei fusti in legno od ante in legno va benissimo anche il classico truciolare placato laminato oppure per le ante parlando di soluzioni moderne mdf da laccare - molto importane sono gli spessori sia dei fusti sia delle ante fusto minimo 18 mm ante 20-22-e anche 25 mm - la ferramenta è una componentistica importantissima perché fa la differenza della cucina nel tempo se cerniere - guide ecc sono di marca (blum hettich ecc) difficilmente viene alla mano - per gli elettrodomestici non saprei cosa dire ormai si sono allineati sull durata e quindi indipendentemente dalla marca dopo 8 max 10 anni sono da sostituire comunque starei su una media marca tipo Zanussi - aeg - whirlpool- Siemens- per il top c'è il basico il classico laminato antigraffio che sconsiglio soprattutto se soluzione angolare , devi stare attenta a non tagliarci sopra al caldo ecc. esistono i solidtop (stratificati di laminato ) buon rapporto qualità prezzo , resite al caldo sino 180° - si possono avere le vasche integrate quindi anche l'acqua non è un problema- poi l'okite o comunque piani in agglomerato di quarzo ti permette anche colorazioni diverse dai soliti piani - rosso - giallo - blu ecc- garantiti 10 anni - per finire il corian - questi sono i piani piu' pratici - escludo i cristalli i graniti e i paini inox - ci sarebbero ancora tante cose da valutare in una cucina ; diciamo che se ti servono altri consigli mi puoi contattare e si puo' approfondire l'argomento.

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 anni fa
    Salve Mondo Cane,
    I miei colleghi Ti hanno risposto o intendevi altro? Tipo la disposizione degli elementi ( lavello vicino ai fuochi, lavello ad una buca grande o due buche con sgocciolatoio, ecc); a come utilizzi è intendi le funzioni degli elettrodomestici ( piano a induzione, 4 fuochi o 5 con ultrarapido); dei mobili (colonna ripostiglio o dispensa, cestoni o ante)....tutte queste opzioni concorrono alla funzionalità di come utilizzerai ogni giorno la cucina, semplificando mansioni, aiutandoti a tenere in ordine, in base allo spazio che hai ed al budget e sono una parte rilevante del progetto, a prescindere dallo spessore delle ante, dal tipo di cerniere, ecc anche se dettagli questi da non trascurare, come ti hanno esaustivamente spiegato!
  • PRO
    Liadesign
    8 anni fa
    Più che una buona cucina bisogna scegliere un buon progetto.
    Salvo orientarsi su cucine di alta gamma, con soluzioni tecnologiche particolari ed innovative e materiali di ottima qualità, e di conseguenza costosi (Valcucine credo sia esemplare) i mobili da cucina di fascia media, se li consideriamo dal punto di vista puramente merceologico, sono tutti più o meno assimilabili.
    Fa invece la differenza un buon progetto compositivo, la contestualizzazione (io per cucina intendo l'ambiente nel suo insieme, non solo i mobili) l'interpretazione creativa e non ultimo il montaggio.
  • Mondo Cane
    Autore originale
    8 anni fa

    Salve Marianna, il mio quesito era generico e non riferito solo al mio caso (ho appena comprato la cucina). Ho girato un pò di mobilifici e in ognuno sembrava che una marca X lavori sicuramente meglio delle altre, ovviamente è il mercato e devono vendersi.

    Il mio dubbio era, a parità di materiali (es. cucina in laminato, top in quarzite, stessi elettrodomestici) quali sono i fattori che dovrebbero farci scegliere tra una marca e l'altra?

  • Mariangela Tieri
    8 anni fa
    Buon giorno a tutti! Forse ho sbagliato ad intervenire in questa discussione in cui si cercavano risposte, forse, un po' più tecniche.
    Io e il mio fidanzato stiamo pensando di sposarci e, pertanto, in questo periodo proviamo a capire cosa piace ad entrambi in fatto di arredamento della casa. Per la cucina ci piacerebbe lo stile provenzale.
    Siamo abbastanza giovani e piuttosto inesperti..ecco perché oltre a trovare molto interessante il discorso sulla diversa qualità dei materiali, del tipo di anta o delle cerniere(si chiamano così?), volevamo sapere se esiste un'azienda nella nostra città(veneta cucine, snaidero ...) cui poterci affidare per la realizzazione di un progetto, dando per scontato il buon livello di tutti gli standards qualitativi che avete preso in considerazione nei precedenti post, senza far schizzare il prezzo alle stelle.
    Vi allego anche qualche foto della stanza così per darvi un'idea dello spazio a mia disposizione, visto che non so esattamente quanti metri sono. Sempre lieta di ricevere i vostri fantastici consigli! Buona giornata!
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 anni fa
    Certe volte il prezzo varia solo per la percentuale di sconto che il fornitore fa al negoziante, oppure dalle offerte sui pacchetti di elettrodomestici o da promozioni interne... Insomma ci sono una molteplicità di variabili a concorrere sul prezzo finale. È bene fare diversi preventivi in negozi diversi, con stessi materiali ed elettrodomestici (altrimenti non si puó capire chi ci ha trattati meglio), ma poi conviene affidarci a qualcuno!
  • PRO
    Spano srl
    8 anni fa

    Buonasera, la cucina è l'ambiente che più doverebbe assomigliare alla sua padrona/one per cui oltre che l'aspetto o mood da creare , va sicuramente tenuto conto delle esigenze di spazi , piani di lavoro, e attrezzi. Le cucine hanno diverse componenti che formano il prezzo come dicevo un mio collega, e in questo settore possiamo tranquillamente dire che " come spendi , mangi " per cui la sinenergia tra mobile e incasso è molto importante ! le guide esitono in plastica, in accaio e in alluminio , e cosi via per tutti i dettagli ....io tratto solo cucine e tre marche che consentono diversi prezzi, tutto ciò per dare il giusto consiglio e servizio , al cuore della casa !! In fine il prezzo lo fa il cliente in base alle sue scelte !

  • stella rosso
    8 anni fa

    Ciao a tutti!

    ho letto la discussione perchè anche io sto cercando la mia cucina ... e sono confusa sui materiali... la maggior parte dei fusti sono in nobilitato ma mi pare di aver capito che non sia resistente all'acqua... quindi su cosa devo orientarmi? e invece per le ante meglio il laminato o il laccato/fenix/laccato micalizzato? escludo il legno perchè col tempo si deforma ...

    Grazie mille, spero di avere un chiarimento :(

  • Barbara F
    8 anni fa

    Anche io devo acquistare una nuova cucina. Con un piccolo "demolitore" in casa va scelta di qualità e soprattutto con la "ferramenta" migliore possibile. Utilizzo e vivo molto la cucina e quindi vorrei dei materiali solidi e duraturi per quanto possibile. Secondo voi quale è il piano più resistente anche all'acqua?

  • stella rosso
    8 anni fa
    Per Marianna: secondo Lei va bene mettere il lavello vicino ai fuochi? Se si, a quale distanza?
    Comunque credo che tra il laminato di una snaidero e quello di una cucina Ikea, ci sia differenza, e concordo con chi dice che alla fine ti devi affidare a un mobilificio e basta...
    Più che altro , quasi tutti mi hanno sconsigliato il laccato prediligendo il laminato... Posso fidarmi? Eppure io non ho messo limiti di budget(ovviamente un limite c'è) quindi perché da rivenditore mi proponi un materiale considerato più economico? Dicono che il laccato sia più delicato...
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 anni fa
    Buongiono Stella,
    Personalmente se è possibile, tra fuochi e lavello metterei almeno un modulo di cucina da 60 cm; mai lavello attaccato ad una colonna e preferibilmente neppure i fuochi (per utilizzare meglio le pentole). Si applica anche la regola del triangolo:
    Posizionare cioè lavello, fuochi e frigo ai rispettivi vertici di un triangolo immaginarioimmaginari
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 anni fa
    Il laccato è delicato ai graffi, ma a qualità è migliore. Tuttavia esistono dei pannelli in mdf rivestiti di materiale laminato post-formato ( cioè che gira sullo spigolo dell'anta) da sembrare laccato, molto resistente ai graffi (e quindi migliore da quel punto di vista). Si trovano anche lucidi , ottima facilità di pulizia il lucido.
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 anni fa
    Per Barbara,
    Potrebbe scegliere dei pannelli in legno ( tra i moderni ve ne sono molti con effetti particolari ) i migliori secondo me per l'assalto dei piccoli e per camuffare manatine). Magari spezzando l'effetto unitario un po' pesante, con pannelli laccati colore o a vetro, sulle ante dei pensili. Il top migliore è il quarzo ( pietra artificiale). Le cerniere una cucina medio alta usa ottime chiusure( che comunque ogn
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    8 anni fa
    (Scusate ma dall'iphone dopo tot parole, non mi fa vedere più il testo)
  • stella rosso
    8 anni fa

    Grazie Architetto!

    e invece per il nobilitato che mi dice?

  • PRO
    Home Inspiration Group
    8 anni fa

    Consiglierei sicuramente un'ottimo piano cottura, è una parte fondamentale e che risalta subito all'occhio dal punto di vista estetico. Una volta scelto un buon piano cottura, preferibilmente in marmo, le antine sono da considerarsi come un'altra parte fondamentale. Sicuramente, l mia proposta ricade su una gola anche non troppo profonda, per dare un tocco di modernità (ormai le maniglie per il minima sono out), la gamma di colori può essere la più svariata ma è meglio tenersi sul sobrio senza esagerare con il colpo d'occhio.

    Rispettivamente i modelli:

    ARRITAL AK_04

    ARRITAL AK_03

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".