Houzz Logo Print
gingeranna

Organizzazione della zona living

Anna
8 anni fa
Ultima modifica:8 anni fa

Ciao a tutti, lo scorso marzo abbiamo finalmente trovato la casa che volevamo e adesso che stanno per partire i lavori stiamo iniziando a pensare a come arredarla. E' una porzione di bifamiliare, in un quartiere residenziale con villette. La zona living ha 3 finestre (2 normali, una portafinestra) esposte a sud e una a est, tutte affacciano sul giardino privato.
Così com'è, la cucina verrebbe dove c'è la "cantina", ma io vorrei fare in modo di prolungarla idealmente anche nella zona attigua, dove penso di mettere il tavolo da pranzo perché ovviamente così sarebbe piccola. Ho visto che ci sono soluzioni che permettono di avere un ambiente omogeneo e continuo, quindi non sono preoccupata da quel punto di vista, il mio dubbio è come organizzare la cucina, considerando che gli elementi "visibili" come fornello, lavandino, frigo e forno li vorrei mettere nel cucinotto di modo che non siano completamente visibili dal salotto e lasciare magari un po' di piano di lavoro in più nella parte visibile, considerando che ci sarebbe comunque da aggirare la colonna (magari facendola diventare utile con ganci per appendere presine, calendari e spezie?). Non escludo una soluzione ad "armadio" come ho visto in qualche rivista per nascondere fornello o forno.

Ancora non so dove verrà posizionata la lavatrice (ed eventuale asciugatrice), dato che inizialmente avevo pensato di metterla nel vano tecnico in garage, ma sto avendo ripensamenti e non so se sarà possibile metterla in uno dei due bagni, dato che al piano terra nella nicchia ci sarà la vasca e il bagno al primo piano è piccolo. Se riusciremo ad infilare la lavatrice da qualche parte, attrezzerò la nicchia nell'antibagno come dispensa.

Lo stile che ci piace è moderno e abbastanza lineare, penso che sceglieremo gres porcellanato fatto a forma di listelli di legno chiari per l'intero ambiente e staremo su arredamento neutro sui toni del bianco/legno chiaro con qualche sprazzo di azzurro o turchese o carta da zucchero. Il tavolo non è necessario e una piccola isola potrebbe sostituirlo per le esigenze di tutti i giorni, anche se mi aspetto di ricevere ospiti quindi dovrei avere lo spazio per allungare un tavolo. Per questo immagino sia più pratico prendere direttamente un tavolo allungabile e lasciar stare l'isola.

Spero sia chiaro ma per adesso il mio dubbio è l'organizzazione della cucina, da cui poi deriveranno le altre zone.

Commenti (2)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".