Houzz Logo Print
atp_studio

Quale variante vi convince di più?

A P
7 anni fa
Ultima modifica:7 anni fa

Un piccolo soggiorno con angolo cottura. La porta scorrevole si apre sull'antibagno, le scale conducono alle stanze da letto. Voi cosa scegliereste tra le due configurazioni?

Commenti (38)

  • Francesca Cerliani
    7 anni fa
    Io preferisco la seconda opzione!
  • Arianna De Petris
    7 anni fa

    B anche xchè se non erro quello a sinistra è una porta finestra che da ad un balcone dunque l'immondizia passa direttamente dalla cucina al balcone

  • PRO
  • PRO
    M.Silvia Ferrero & Studio
    7 anni fa

    la seconda, mi pare che nell'angolo ci sia l'imbocco della scala che altrimenti resta troppo "chiuso" dal tavolo

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    a pavimento farei due quadrati...personalmente devo dire che ci sono troppi mobili ....ci sono cose per una famiglia di 4 persone, e già assestata.... in conclusione nessuna delle due...non rimane spazio per vivere!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Se proprio devo scegliere la seconda ipotesi ma togliendo i mobili sulla parete vicino al tavolo e cambierei il tavolo con uno rotondo, se possibile allungabile ad ovale
  • PRO
    Elisabetta Caldara
    7 anni fa

    Ciao , decisamente la seconda opzione , anche perché divano e fornelli vicini ....

  • PRO
    De Ponte Studio Architect
    7 anni fa

    Ciao, la seconda secondo me è molto più funzionale e bella!

  • PRO
    DPSA+D Contract
    7 anni fa

    Sicuramente la seconda soluzione! Infatti, pur mantenendo due aree distinte tra salotto e cucina, lo spazio risulta essere più dinamico (in confronto alla prima ipotesi, dove divano e cucina sono disposti linearmente in sequenza, pur non essendoci soluzione di continuità).

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa

    ma la domanda parla di "piccolo soggiorno" con angolo cottura. A me sembra che ci si voglia far stare troppo in questo spazio. Per esempio perchè non prevedere un tavolo a scomparsa con sedie pieghevoli così da dare più respiro alla seconda soluzione?

  • Elena Saracino
    7 anni fa

    B

  • PRO
    D'Amico Casa Design
    7 anni fa

    opzione B

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Arch. Andreea Teodora Puscas - ATP Studio davanti a tale ovazione per la B, e avendo ancora a disposizione una tazza di caffe direi , come un bastian contrario, che la soluzione più coerente sembra essere la A, supponendo naturalmente che l'accesso a questa stanza sia proprio la porta balcone sulla sinistra.

    Pur ritenendo che ci siano troppi arredi, (per esempio farei un solo tavolo lungo e stretto , in parte attrezzato per la cucina, e poi per lavoro e il pranzo, oltre accorciare la cucina progettandola come una "plancia di comando"), il fatto che il luogo destinato alla preparazione e cottura dei cibi sia in zona più privata (li è anche la porta per l'antibagno e l'accesso al piano superiore), non solo mostra più ospitale lo spazio, in quanto l'accesso è proprio sulla parte più pubblica della stanza, ma evita molti passaggi di puro transito. Compattare lo spazio cottura dovrebbe poter consentire di dare l'opportunità , davanti al divano, per altra seduta comoda (segno anche questo di ospitalità) , oltre a sfruttare meglio la luce della porta balcone...Per le conclusioni rimando al mio precedente commento.

  • A P
    Autore originale
    7 anni fa
    Vi ringrazio molto per i vostri commenti. Lo so che gli arredi possono sembrare un po' grandi, ma l'idea era quella di dimostrare l'ingombro massimo delle cose che si possono avere in soli 18mq. A volte si parte dall'idea che nel piccolo bisogna fare sacrifici, ovviamente non si può avere tutto. Comunque per una cucina funzionale un minimo di moduli servono, così come serve un tavolo da usare come superficie di lavoro complementare. La differenza tra le due soluzioni dal punto di vista della spesa, la costituisce lo spostamento dei raccordi, che attualmente sono come nella variante A. L'ingresso nella casa avviene tramite la doppia porta vetrata... Poi ci sono tutte le richieste del Cliente, a volte incompatibili con lo spazio e il budget, ma bisogna trovare il giusto compromesso
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    Considerato che gli attacchi sono già utili nella variante A perché non rivedere la soluzione proposta alla luce di quanto raccolto nei vari commenti? Raimondo ecco cosa intendo x architetto: organizzare e ottimizzare gli spazi con gusto ed evitando sprechi. Mi piace molto il tuo commento articolato e giustificato!!
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa
    E quando dico che il committente deve affidarsi al professionista....se spazi e budget non lo consentono perché fare una scelta sbagliata di cui nel tempo ce ne pentiremo....poi se la poltrona la voglio rossa anziché blu è questione di gusto...ma lo spazio ben organizzato, specialmente quando è limitato, non dovrebbe essere un compromesso. È come voler portare scarpe più piccole solo perché ci piacciono tanto: vedrai a fine giornata che fine fanno i tuoi piedi!!!
  • PRO
    MetroQuality
    7 anni fa

    opzione B

  • PRO
    Valentina Turchetti
    7 anni fa

    opzione B

  • Luca Losa
    7 anni fa

    B sicuramente, più che altro per la posizione del tavolo che in A mi sembra d'impiccio, in B invece pare ci sia spazio anche per un tavolo eventualmente allungabile

  • Elena Chanel
    7 anni fa
    B
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    La mia scelta è in linea con la maggior parte dei Commenti appena letti... Dunque "B"... Anche perché non amo sapere e vedere la Cucina e ancor più il suo Tavolo di fronte all'accesso al Bagno! :-)

    Piero "Fonte del Rustico"

  • Claudia Florea
    7 anni fa
    B molto carina
  • Luana
    7 anni fa
    la seconda ! molto più funzionale!
  • A P
    Autore originale
    7 anni fa

    Tornerò a breve con la soluzione scelta dal Cliente, dietro il consiglio del mobilificio ........

  • A P
    Autore originale
    7 anni fa

    Buongiorno a tutti! ecco a voi la terza variante, come vi avevo anticipato. Il mobilificio propone un tavolo 60x100 e il modulo forno separato, una penisola larga 80cm, ma a parte il modulo base del lavello, non so come verrà utilizzato lo spazio sotto la penisola. I problemi ci sono e anche non di poca importanza, ma non si può ragionare davanti alla "competenza" di chi riesce a far stare tutto nel progetto a prescindere dalle regole di buon senso e poi di progettazione. Questo è un mio sfogo personale, perché non riesco a trovare collaborazione da parte dei colleghi che lavorano nei negozi di arredo che hanno solo l'interesse di vendere.... qualunque cosa ( non voglio generalizzare, ma mi è capitato spesso, sarà che non ho questa grande capacità di convincere fino in fondo i miei clienti e quindi si fanno influenzare dal primo venditore..., ci devo lavorare sopra). Grazie a tutti voi per l'interesse dimostrato nella prima fase della discussione.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 anni fa

    ma davvero il cliente ha scelto questa opzione? sono davvero sorpresa e capisco il suo sfogo. Si è data tanto da fare e questo è il risultato?

    Il problema non è lei, ma il cliente che non apprezza e non capisce il valore del suo lavoro. Peccato!!


    A P ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Architetto Andreea Teodora, Buongiorno! Concordo con Lei sui Pensieri espressi... Ora però veniamo a noi: è ben complicata e caotica questa terza Soluzione, che per me Soluzione non è... Già era tutto compresso, ma almeno "funzionava"... Ora no! In termine calcistici userei l'espulsione diretta! :-)

    Piero "Fonte del Rustico"

    A P ha ringraziato Fonte del Rustico
  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Bello spazio congestionato...complimenti al venditore e alla scelta del cliente!!! Arch. Puscas non prendertela. Con i clienti bisogna avere polso e un pizzico di furbizia...purtroppo i venditori fanno spesso un sacco di danni ma la nostra professionalità sta anche nell'imparare a gestire clienti e venditori con astuzia e controllo maggiore. Col tempo si impara a farlo....anche a rischio di sembrare presuntuosi. Ma credere nelle proprie idee e nel proprio progetto è il primo passo per far affidare completamente un cliente a noi...forse....non ci hai creduto fino in fondo perché anche tu avevi dubbi sui tuoi elaborati...hai dimostrato umiltà e capacità di metterti in discussione ma il cliente non deve percepire questo come insicurezza. Non è un mobilificio che deve gestire lo spazio dovresti essere tu a gestire il mobiliere. Sembra brutto da dire ma ognuno ha la sua competenza.
    A P ha ringraziato Viviana Severini
  • PRO
    OFFICINA architecture & more
    7 anni fa

    D'altronde gli elementi a penisola vanno di grande moda al momento....quindi pure di riuscire a vendere che vada a farsi benedire la funzionalitá e tutto il resto.
    Contenti loro....

    A P ha ringraziato OFFICINA architecture & more
  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    7 anni fa

    io farei uno screenshot di questa discussione, e la presenterei al cliente. Se tutti i professionisti optano per l'opzione B (mi associo anch'io sostituendo però il tavolo rettangolare con uno rotondo) bocciando CATEGORICAMENTE la terza opzione un motivo ci sarà (dai, bisogna spostare le sedie per aprire il frigorifero, cucinare seduti e, se vuoi andare al piano di sopra, si fa prima a passare sotto al tavolo!!)

    A P ha ringraziato Nicolò Gessa Design Studio
  • PRO
    OFFICINA architecture & more
    7 anni fa

    si, piú la guardo e piú la terza ipotesi é veramente assurda

  • A P
    Autore originale
    7 anni fa

    Vi ringrazio a tutti! Sarà di sicuro la mia mancanza di esperienza nel propormi non solo ai miei Clienti, ma anche alle mamme, ai parenti, vicini... e la lista può continuare, perché si sa che bisogna sempre accontentare tutti! Ma è dura trovare gli argomenti per farsi valere senza sembrare sgarbati o presuntuosi... quando mi è stato presentato il disegno con la richiesta di farne il render, ho avuto non poche perplessità (il venditore aveva avuto pure la furbizia di piazzare il modulo forno fuori pianta di 30 cm). Io vivo in una casa minuscola e ho dovuto razionalizzare tutto per avere il giusto confort, senza sentirmi compressa tra le mie cose. Less is more ...

    Come diceva RAIMONDO MASU le case con un certo vissuto sono irrazionali e colme di cose disparate, direi claustrofobiche, ma quando fai un progetto e parti da una pagina bianca io penso che sia il momento adatto per dare un po' di ordine e regole allo spazio. Avranno tempo di riempirla la casa... succede sempre. Questo è uno dei motivi per cui raramente ho fatto foto a lavori finiti. Ma la cosa più sconvolgente per me, è stato il fatto di non aver riconosciuto in questa ipotesi la mia discussione iniziale col Cliente. Sarà stata di nuovo colpa mia per aver frainteso i suoi desideri... cerco di non scoraggiarmi troppo, mi dico che la prossima volta andrà meglio, perché nel frattempo ho imparato altre nuove cose sul rapporto architetto- cliente- negozio

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Certo che sì....la prossima volta andrà meglio. Mai scoraggiarsi in questo lavoro....è la cosa più facile e più sbagliata che possa succedere...credo!
    A P ha ringraziato Viviana Severini
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 anni fa

    Architetto Andreea Teodora... Oltre alla Competenza, Lei rappresenta la Serenità... Non esiste Ispirazione o Progetto senza quel pizzico più o meno vasto di Serenità da cogliere al volo, come miglior Panorama nella propria Professione e nella propria Vita!

    Piero "Fonte del Rustico"

    A P ha ringraziato Fonte del Rustico
  • PRO
    Easy Relooking
    7 anni fa
    La B...inoltre l'ipotesi del mobilificio è improponibile! mi accodo e concordo con i commenti precedenti...ho ben presente visto che anche a me una volta è successo anche di peggio -.-"
    A P ha ringraziato Easy Relooking
  • Gio P
    7 anni fa
    Opzione B è quella che trovo più pratica elegante ed intelligente tra le tre opzioni
    A P ha ringraziato Gio P
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 anni fa
    Sincero..?
    Nessuna
    Delle
    Due
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".